Implantologia

Si ricorre alla chirurgia implantare se mancano uno o più elementi dentari o quando un elemento dentario non è più recuperabile.

Nelle maggior parte dei casi grazie alle moderne tecnologie dello Studio del Dott. Santoro, nella stessa seduta dopo l’estrazione vengono inseriti uno o più impianti che sono delle viti in titanio biocompatibili e sostituiscono le radici dentali mancanti. (Implantologia post- estrattiva)

Nel caso in cui c’è una scarsa quantità di osso, bisogna attendere 3/6 mesi per fissare la corona in ceramica all’impianto tramite un moncone protesico, affinché i materiali riempitivi inseriti si trasformino in nuovo osso (osteointegrazione).

Talvolta, soprattutto nei settori estetici, è possibile non aspettare questo tempo e collegare direttamente la corona all'impianto nella stessa seduta in modo da risolvere subito problematiche funzionali ed estetiche (impianto a carico immediato).

Nel caso in cui l’arcata è totalmente mancante di denti viene proposta: la Toronto Bridge che è una protesi fissa avvitata ad impianti dentali, in grado di sostituire un’intera arcata. Viene fissata sugli impianti attraverso la tecnica All on four, cioè su 4 impianti e può sostituire fino a 10-12 denti. Se si vuole una protesi ancora più stabile si può ricorrere anche all'utilizzo di 6 impianti (All on six)