Igiene ed odontoiatria preventiva


E’ la branca dell’odontoiatria che si occupa della motivazione dell’igiene del paziente, insegna le tecniche corrette di spazzolamento ed uso del filo interdentale.
Comprende inoltre interventi atti a migliorare la salute orale (ablazione del tartaro sopra e sotto gengivale con strumenti ad ultra suoni e curettes manuali).
E’ consigliabile ripetere la seduta d’igiene orale ogni 6-12 mesi circa a secondo dei casi.
L’odontoiatria preventiva si occupa delle metodiche si prevenzione della carie nei bambini: sedute d’igiene orale con istruzioni, sigillature dei solchi occlusali dei molari permanenti, applicazioni topiche per rinforzare lo smalto dentale.

Sbiancamento

Si esegue per ottenere un colore più bianco e brillante dei denti. Per migliorare il comfort del paziente si inserisce un apri bocca di gomma e si isolano i tessuti gengivali applicando una diga liquida fotopolimerizzabile. Dopodiché ogni singolo dente viene ricoperto da uno strato di gel sbiancante a base di perossido di idrogeno al 38%, che verrà attivato da una lampada sbiancante professionale.
Dopo il trattamento viene applicato sui denti un gel a base di fluoro per ridurre l'eventuale sensibilità al caldo e al freddo e si consiglia osservare alcune norme di comportamento per almeno 24 ore. Non bisogna, ad esempio fumare, mangiare cibi troppo colorati e bere bevande "macchianti" (te, caffè).